Era il 1937 quando fu inaugurata Cinecittà. In 74 anni, la “fabbrica dei sogni” (come è stata in seguito ribattezzata), ha dato alla luce più di 3000 film, dai primi di propaganda fascista ai kolossal americani dei nostri giorni.

Dal 30 aprile, il sogno diventa realtà per tutti gli spettatori che potranno metter piede nella patria, fino ad ora inaccessibile, dei loro miti e diventare per una volta protagonisti.

Un itinerario, all’interno degli studios, che ripercorre la storia di Cinecittà e dei suoi più grandi nomi – da Fellini a Visconti passando per De Sica – tra esposizioni fotografiche e visite dei set.

La mostra propone un percorso virtuale fra le varie fasi della realizzazione di un film: dalla sala dedicata alle scenografie e ai costumi (con gli abiti indossati dalle dive del cinema) alla post produzione che mostra il lavoro di montaggio, fino alla visione della pellicola.

Fra tutti i grandi protagonisti del cinema – italiano e non – che sono passati per gli studi di Roma, grande rilievo è dato alla figura di Fellini al quale sono dedicate varie sale della palazzina.

All’interno, anche uno spazio pensato per i più piccoli “Cinebimbi”. Più che il solito babyparking da centro commerciale per lasciare liberi gli adulti è un vero e proprio laboratorio per permettere ai bambini di scoprire il mondo del cinema.

Iniziata il 28 aprile, l’esposizione rimarrà aperta ai visitatori fino al 30 novembre 2011.

La “Hollywood sul Tevere” ci invita così alla festa per il suo settantaquattresimo compleanno, certa che i visitatori non la troveranno troppo invecchiata.

Per informazioni e prenotazioni: http://www.cinecittastudios.it/

Una galleria di immagini potete trovarla qui. Le fotografie sono state realizzate da Fabrizio Minelli.