Si è tenuta il 3 Dicembre 2014 la presentazione del progetto Area Agio, presso la Biblioteca Vaccheria Nardi, zona Tiburtina. Sono intervenute varie figure dell’amministrazione comunale, tra cui il Presidente del Municipio IV, Emiliano Sciascia, l’assessora Maria Muto, i Consiglieri, il Direttore dei diritti di Cittadinanza, ecc. Oltre, ovviamente, alle associazioni costituenti il progetto ATI.
Il progetto, promosso dal IV municipio, rappresenta una “sfida nella sfida”, come sostiene Ruggero Signoretti di Apriti Sesamo, e il suo intento è quello di individuare gli elementi di disagio sociale presenti nell’area del IV municipio (in particolare riguardanti infanzia, adolescenza e stranieri), per poi affrontarli con strategie risolutive integrali, ovvero con un processo concreto a tutti i livelli.
Tali problematiche non erano sconosciute fino ad ora, anzi, ma venivano affrontate da ogni associazione in maniera individuale, ognuna concentrata sullo specifico “campo di appartenenza”. L’innovazione di questo progetto, dunque, sta proprio nel diverso approccio, non più individuale ma di coesione e cooperazione.
Le associazioni che partecipano al progetto sono:
Coop. Apriti Sesamo
Coop. Soc. ABC SOS
Arciragazzi Comitato di Roma
Coop. Eureka Primo
Associazione Onlus La Tenda
Coop. Soc. Nuova Sair, Uisp Comitato di Roma
Per saperne di più guardate le nostre interviste e consultate il sito www.areaagio.it
Scrivi un commento