Questa settimana voglio deliziarvi con della buona pizza! Ricetta ottima di venerdì, per iniziare al meglio il finesettimana. Questo piatto è estremamente versatile perché, a seconda degli ingredienti utilizzati, può diventare un piatto completo, un antipasto e perfino un dolce! Nel mio caso ho scelto come ripieno i broccoletti, per una versione vegetariana; che sarebbe diventata velocemente carnivora con l’aggiunta di una o due salsicce sgranate e cotte insieme alla verdura.
Ingredienti per la pasta
400 g di farina
15 g di lievito
4 pizzichi di sale
2 cucchiai di olio di mais
Acqua minerale riscaldata q.b.
Ingredienti per il ripieno
700 g di broccoletti già lessati
olio
peperoncino q.b.
2 spicchi d’aglio
sale
Per l’impasto formiamo la classica fontana con la farina, aggiungendo al centro tutti gli ingredienti quali il lievito, il sale, l’olio e l’acqua poco alla volta in modo da impastare per ottenere un composto liscio e morbido. Lasciamo riposare l’impasto in un posto caldo e rimpastiamo ogni tanto.
Nel frattempo in una padella versiamo un giro d’olio, 2 spicchi d’aglio e del peperoncino e aggiungiamo i broccoletti che avremo precedentemente pulito e lessato. Facciamo insaporire e saliamo. Con un mattarello stendiamo la pasta in modo da formare un rettangolo, spennelliamo la superficie con un po’ d’olio in modo da impermeabilizzare la pasta e versiamo i broccoletti che verranno disposti sulla pizza. Avvolgiamo la pasta su se stessa e spennelliamo con un’emulsione di acqua e olio. Il rotolopizza va infornato a 170° per 45-60 minuti (è pronto quando la superficie diventa abbrustolita!)
Buon appettito!
Sara
Scrivi un commento