È giunta ormai alle battute finali la tredicesima edizione della Settimana della Cultura, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, tesa a valorizzare e a riscoprire il patrimonio culturale nazionale.

Entrata gratuita nei luoghi d’arte statali e biglietti di eventi ridotti per poter usufruire di musei, siti archeologici, concerti e tanto altro per una cultura che si fa divertimento alla portata di tutti.
Un ruolo di primo piano è stato assegnato quest’anno, dal Piemonte alla Sicilia, alle manifestazioni legate all’Unità d’Italia.
Ma gli appuntamenti sono di ogni tipo, in particolare nella capitale e in tutto il Lazio, dalla mostra sul periodo romano di Caravaggio, accompagnata da un concerto che addirittura riproduce le note degli spartiti presenti nei quadri dell’artista (Archivio di Stato di Roma, Sala Alessandrina), a quella per l’apertura dell’anno lisztiano (Villa d’Este, Tivoli).

Numerose anche le iniziative , a prezzi ridottissimi, per i più piccoli, come “Sulle tracce di Dafne. I bambini alla scoperta della Galleria Borghese”.
Da non perdere al Castello Colonna di Genazzano la mostra “Passato-Presente. Dialoghi d’Abruzzo”, per non dimenticare la regione colpita dal terremoto nel 2009 e mostrare come l’arte e la cultura devono essere innanzitutto legame in grado di unire nella solidarietà popoli lontani e vicini.
E, per chi ancora non ha potuto approfittare delle agevolazioni previste dalla manifestazione, domenica è l’ultimo giorno: per concludere questa settimana in cui possiamo senza dubbio sentirci i cittadini più fortunati (almeno dal punto di vista artistico), come recita lo slogan della manifestazione, e cercare di non dimenticarlo per il resto dell’anno.

Per il programma completo degli eventi: www.beniculturali.it